image
image

Associazione Amici dell'Opera Rovereto

associazione senza fini di lucro che vuole approfondire la conoscenza e la diffusione del repertorio del teatro musicale con particolare ruferimento all'opera lirica, fondata da Eustachio Garofalo (1932-2009) nel 1998 a Rovereto TN.
per informazioni e-mail: info@amicidelloperarovereto.it

nome
ruolo
Amici dell'Opera Rovereto TN
Associazione
Maestro NICOLA SFREDDA
Presidente
Prof. CARLO TODESCHI
Vicepresidente
Maestro NICOLA SFREDDA
Cassiere
Prof. ANTONIO GROTT
Consigliere
Sig.a FAUSTA CASSITI
Consigliere
Sig.a GIULIA PALUMBO
Consigliere
Sig. DAVIDE SFREDDA
Consigliere

Nicola Sfredda - Biografia e curriculum


Scritto da Administrator
Martedì 18 Ottobre 2011 11:03

Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità classica ed ha intrapreso studi universitari di indirizzo letterario. Ha seguito corsi di perfezionamento in pianoforte, analisi, composizione, direzione d'orchestra, musicoterapia.
Nicola Sfredda è esperto di didattica e pedagogia musicale. Nella sua attività di didatta e studioso fornisce all'utenza le sue competenze, maturate non solo nello studio teorico delle discipline, ma soprattutto nella molteplicità di esperienze didattiche ed artistiche svolte in oltre trenta anni di attività. Crede nell'efficacia dell'educazione musicale permanente, che porta benefici a tutte le componenti della persona umana (corpo, affettività, intelligenza, spiritualità) e che rivolge a bambini, giovani e adulti.
Le sue esperienze didattiche sono presentate in questo sito nella sezione dedicata, ed inoltre costantemente aggiornate sul blog di Nicola Sfredda: http://suonarecantare.blogspot.com/.
Come pianista, svolge attività in varie formazioni cameristiche: duo, trio, gruppi, orchestra da camera. Ha collaborato come pianista accompagnatore a corsi e concorsi musicali internazionali organizzati in Italia e in Germania: concorso "Lipizer" di Gorizia per violino; Musica Riva (corso di viola e musica da camera tenuto da Bruno Giuranna); Festival Mozart di Rovereto (corso di canto tenuto da Giuseppe Taddei); Bayerische Musikakademie; concorso "Zandonai" per voci liriche; concorso "Seghizzi" di Gorizia per canto da camera; Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Ha compiuto incisioni discografiche, con prime registrazioni mondiali (tra le quali il Trio-Serenata di Zandonai). La sua attività musicale comprende oltre trecento concerti tenuti in Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria e in varie città italiane (Milano, Roma, Napoli, Bari, e altre), registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI.
Pianista collaboratore di innumerevoli strumentisti e cantanti, ha eseguito un vastissimo repertorio di musica strumentale e vocale, lirica e cameristica. Nell’ambito di concerti, corsi, concorsi ed esami ha collaborato come pianista, oltre che con le classi di canto, con le classi di strumento (flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, tromba, trombone, percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso). Inoltre ha svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche: duo, trio, quartetto, quintetto, sestetto, orchestra da camera.
Docente titolare nel Triennio superiore per Maestro collaboratore, di Pratica del repertorio vocale nel Triennio e nel Biennio di Canto e di Accompagnamento pianistico nel Triennio di Pianoforte, tiene inoltre corsi di Storia della Liturgia protestante per il Biennio di Organo e composizione organistica e di Elementi di didattica e pedagogia musicale per gli studenti di Biennio. Presso il Conservatorio Statale di Musica di Mantova ha svolto anche la funzione di Vicedirettore nell'anno accademico 2011-12.
Per quindici anni è stato docente in ruolo di pianoforte principale presso la Civica Scuola Musicale "R.Zandonai" di Rovereto, di cui è stato anche direttore ed in seguito consulente per la programmazione artistica. Dal 1997, in seguito a concorso nazionale per titoli ed esami, è titolare del ruolo di docente, esercitato presso i Conservatori Statali di Matera (1996-97), Bari (1997-99), Novara (1999-2003) e Mantova (dal 2003). Nel 2000 è stato nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione per svolgere l’incarico di Commissario governativo e presidente di commissione per la valutazione dei requisiti di pareggiamento dell’Istituto Musicale Pareggiato “G.Donizetti” di Bergamo. Ha tenuto corsi di analisi della partitura presso la Scuola Civica di Rovereto, per la Gioventù Musicale di Trento e per il Laboratorio Internazionale Nuova Musica di Pergine. Nel 2007 ha tenuto un corso di Musica e innologia presso la Facoltà Valdese di Teologia in Roma e nel 2010 ha tenuto un corso di Storia della Liturgia protestante presso il Conservatorio di Trento.
È autore di composizioni per orchestra e da camera, alcune delle quali sono state pubblicate (fiaba musicale Mignolina), incise su disco (Trio per archi) ed eseguite in Italia e in Austria. Un saggio sulla sua opera come compositore è stato pubblicato nel volume “Compositori d’oggi”, Trento, UCT, 2007.
Nel 2006 ha fondato il Coro Ecumenico di Verona, che ha diretto fino al 2015.
Dal 2014 è Presidente dell'Associazione "Amici dell'Opera E. Garofalo" di Rovereto.
Ha pubblicato alcuni saggi e vari articoli, occupandosi in particolare di analisi del linguaggio e della forma musicale. Nel 2010 ha pubblicato, per la Casa Editrice Claudiana di Torino, "La musica nelle chiese della Riforma", un libro che è stato positivamente recensito da Gianfranco Ravasi su "Il Sole 24 ore" e da Paolo Fabbri su "Riforma". Tra i suoi lavori precedenti ricordiamo Analisi di opere pianistiche del Novecento (Rovereto, 1992), che comprende studi su Debussy, Stravinsky, Prokofiev, Bartok, Skrjabin e Schönberg. Ha collaborato anche alla stesura del Catalogo tematico delle opere di Riccardo Zandonai (a cura di D.Cescotti, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999), avendo curato in particolare l'analisi formale delle opere teatrali. Ha tenuto conferenze di carattere scientifico o divulgativo per varie associazioni e nell'ambito di convegni.
L'attività musicale di Nicola Sfredda è stata positivamente recensita su vari quotidiani e periodici, quali "Strumenti e musica", "Il Tempo" di Roma, "La Gazzetta del Mezzogiorno", "Il cittadino", "Stereoplay", "Alto Adige", "L'Adige", "Questotrentino", "Coralità".
Per contatti: nicolasfredda@alice.it, oppure maestrosfredda@gmail.com.
Leggi anche il blog di Nicola Sfredda: http://suonarecantare.blogspot.com/.
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09